Come Prepararsi per un Colloquio di Lavoro

Anche persone molto sicure si trovano con molte preoccupazioni e particolarmente stressate in fase di colloquio di lavoro; il motivo principale di queste ansie è dovuto alla grande incognita che il colloquio di lavoro rappresenta.

Infatti, le uniche informazioni in possesso dell’esaminato, sono il luogo dell’incontro e l’orario; per il resto è buio totale e non sappiamo neanche che faccia avrà la persona incaricata di valutarci.

Altra difficoltà che spesso si riscontra in fase di colloquio, è una lucida valutazione di come stia procedendo l’incontro; a causa della forte tensione è infatti difficile riuscire ad analizzare in modo corretto ed oggettivo la nostra performance.

Un buon modo per comprendere in anticipo se il colloquio potrà avere esito positivo oppure negativo è quindi quello di concentrarsi su alcuni particolari di chi ci sta esaminando; inoltre vi sono alcune regole sulle quali occorrerebbe prestare attenzione per evitare sbagli grossolani.

Un primo importante accorgimento è quindi quello di arrivare puntuali all’appuntamento; potrebbe quindi essere utile verificare anticipatamente la distanza che si dovrà percorrere, la difficoltà nel trovare parcheggio o quali sono i mezzi pubblici che ci servono; se proprio dovesse capitarci qualche imprevisto sarebbe poi utile avvisare del ritardo per evitare di iniziare il colloquio con il piede sbagliato.

Bisogna poi essere ben attenti a quello che diciamo e a non essere troppo logorroici lasciando la possibilità a chi ci sta esaminando di poterci porre più domande.

Un cattivo segnale potrebbe essere se il nostro interlocutore dovesse fissare troppo frequentemente l’orologio; potrebbe essere un chiaro segnale che chi ci è di fronte si sta annoiando.

Infine è importante comportarsi bene fin dal principio, ovvero fin da quando si viene accolti dal personale dell’amministrazione; non di rado, infatti, i selezionatori tendono a chiedere un parere anche a chi ci ha accolto nell’ufficio e, talvolta, un cattivo atteggiamento potrebbe avere valore discriminante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *