Analisi Tecnica – Chande Momentum Oscillator

Il Chande Momentum Oscillator è un indicatore che viene spesso usato come un segnale di negoziazione, usando due possibili modi diversi. Il primo metodo è quello di acquistare nel momento in cui l’oscillatore si trova al di sopra della linea dei movimenti medi, mentre indica di vendere quando il valore di questo oscillatore si trova al di sotto della linea dei movimenti medi. Il secondo modo, invece, è quello di misurare i livelli di ipercomprato e di ipervenduto per una determinata valuta.

L’indicatore Chande Momentum viene costruito usando la somma, calcolata per un certo periodo di tempo, dei cambiamenti del prezzo. Calcolare una media mobile esponenziale di questa linea ci permette di sovrapporla alla linea dell’oscillatore come una linea di segnale. L’oscillatore, per poter funzionare correttamente, ha bisogno di due parametri: il periodo per la media mobile e il periodo in cui le varie fasce di prezzo saranno raggruppate.

Per poter calcolare il valore dell’Oscillatore Chande, è possibile usare le seguenti formule matematiche

diff = Pi – Pi -1,

dove “diff” è la differenza tra Pi e il prezzo, di solito viene preso il prezzo di chiusura, del periodo in corso.

Pi – 1 – il prezzo di chiusura del periodo precedente.

Se diff > 0, allora cmo1i = diff, cmo2i = 0. Se invece diff <0, allora abbiamo che cmo2i =-diff, cmo1i = 0.

sum1 = Sum(cmo1, n) – il valore di cmo1;
sum2 = Sum(cmo2, n) – il valore di cmo2

CMO = ((sum1-sum2)/(sum1+sum2)) 100

I metodi pratici per poter usare questo oscillatore sono sostanzialmente due. Il primo è di considerare questo indicatore come un indicatore di tendenza. Le operazioni di vendita sono fatte se il valore dell’indice di breve periodo attraversa il valore dell’indicatore di lungo periodo. Al contrario, è possibile aprire delle operazioni long se il valore dell’indicatore di lungo periodo attraversa ilo valore dell’indicatore di breve periodo.

Il secondo metodo è quello standard, utile per cercare dei punti di overselling o di overbuying.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *