Analisi Tecnica – Candele e Resistenze

Le candele, oltre che come strumento utile per confermare dei livelli di supporto, possono essere tranquillamente usate per confermare dei livelli di resistenza, che sia esso nuovo o già esistente e semplicemente confermato dopo un certo intervallo nella negoziazione. In un intervallo di trading, le candele sono dunque utili per aiutarci a trovare i punti di ingresso nel mercato oppure i punti di uscita. Inoltre, nel caso dei punti di ingresso, possono essere usate per trovare sia dei punti dove aprire posizioni long che posizioni short.

Vediamo di seguito alcune tipologie di candele che possono essere utilizzate per trovare o confermare dei livelli di resistenza.

Engulfing ribassista

Harami

Dark Cloud Cover

Doji, normale, Long Legged oppure Gravestone

Evening Star

Hanging Man

Marubozu nera

Shooting Star

Spinning Top

Three Black Crows

Tra queste candele, tutte quelle che preannunciano una possibile inversione del trend, come ad esempio la Engulfing, suggeriscono che la quantità di acquisti è improvvisamente calata, mentre è aumentata la quantità delle vendite. Questa inversione rapida indica che si può tranquillamente formare un livello di resistenza.

Le candele Hanging Man e Marubozu indicano che c’è un aumento delle vendite piuttosto che una reale inversione. In entrambe i casi le vendite spingono i prezzi, che diventano  notevolmente più bassi dall’inizio alla fine del periodo considerato. Questa situazione può fornire dei segnali di debolezza e possiamo stabilire un certo livello di resistenza.

Le candele Doji sono generalmente considerate neutrali. Sostanzialmente questi pattern indicano una diminuzione della quantità degli acquisti ma nessun aumento delle vendite. Come già sappiamo, la candela Doji indica una fase di forte indecisione nel mercato.

Ecco dunque, ancora una volta, come le candele e lo studio delle loro possibili formazioni sono assolutamente importanti per quanto riguarda l’apertura di posizioni corrette nel forex, tali che ci facciano guadagnare del denaro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *