Mutuo Costruzione e Completamento Casa – Come Fare

Abbiamo intenzione di costruire la casa dei nostri sogni, senza doverci accontentare di quello che è possibile trovare sul mercato? Vogliamo terminare l’immobile che abbiamo iniziato qualche tempo fa, magari ampliandolo in cubatura. Se, sulla carta, tutto ciò non solo è fattibile ma anche molto entusiasmante, una volta calati con i piedi per terra saremo costretti a scontrarci con un problema: dove trovare i soldi per portare a termine quanto ci siamo proposti di fare ? La soluzione è, senza dubbio, nella richiesta di un finanziamento.

Fortunatamente, i mutui che possono essere richiesti come forma di finanziamento per costruire e completare la propria abitazione non mancano, tutto sta ad individuare l’offerta giusta. Ma di cosa si tratta? Quali caratteristiche e quali consigli bisogna seguire? Se si desidera un mutuo per la costruzione di una casa sarebbe buona regola recarsi presso un istituto di credito prima ancora di iniziare i lavori, con il progetto già redatto da un professionista e le idee molto chiare: finanziare lavori ancora da eseguire è molto più semplice e si avranno senza dubbio più chance.
mutuo costruzione casa

Le banche potrebbero chiedere, come condizione aggiuntiva, che venga indicata chiaramente una data di fine dei lavori, e la prima tranche del finanziamento non sarà erogata se non a cantiere già avviato. Di solito, sono tre le tranche con le quali vengono versati i soldi al richiedente: è bene tenerne conto nel momento in cui si assumono oneri di pagamento con le maestranze.

Fare attenzione è la parola d’ordine: spesso, senza la consulenza di un buon tecnico è sconsigliabile avventurarsi in richieste simili, poiché le insidie nascoste tra le mille clausole, sono davvero tante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *