L’aspetto di una persona è la prima cosa che colpisce i nostri occhi, e volenti o nolenti bastano pochi minuti per costruire un’impressione superficiale dell’individuo. Per questo motivo e’ molto importante costruire un’ottima immagine di se stessi, non solo per avere maggiori probabilita’ di successo in un colloquio di lavoro, ma anche per avere maggiore sicurezza e confidenza con le proprie azioni.
Il personal branding è quell’insieme di caratteristiche uniche dell’individuo, come l’abbigliamento, il modo di parlare e ascoltare, gli atteggiamenti, la cura di se stesso, gli atteggiamenti con le altre persone e lo stile personale. Curare il Self Branding significa quindi curare il Marketing della propria immagine: in ambito lavorativo l’immagine della persona vale moltissimo, e in sede di colloquio, ma anche in un meeting di lavoro, l’immagine viene considerata prima dei vari titoli di studio ed esperienze.
Per gestire la propria immagine bisogna fare gli stessi sforzi di una campagna di marketing per il lancio di un nuovo prodotto. Il prodotto in questo caso coincide con se stessi, ed e’ necessario indiviuare subito tutti i propri punti deboli e cercare di trovare una soluzione per apparire nel migliore dei modi al datore di lavoro.
Bisogna quindi imporsi degli obbiettivi e raggiungerli in un determinato periodo di tempo, come se fosse un vero e proprio progetto di marketing. La creazione di una buona immagine personale permette non solo di avere soddisfazioni dal punto di vista della posizione professionale, ma anche serve ad individuare i propri punti deboli e di forza, evitando quindi giudizi indesiderati sul proprio aspetto e comportamento.