Cosa Sono le SICAV

Una Società d’Investimento a Capitale Variabile dal punto di vista pratico del sottoscrittore risulta essere uguale ad un fondo comune di investimento.

I cambiamenti riguardano l’aspetto giuridico: il sottoscrittore di una Sicav non compra quote ma azioni quindi i sottoscrittori diventano veri e propri azionisti della società: hanno facoltà di partecipare alle assemblee e di esercitare il diritto di voto, nonché di confrontarsi con l’operato dei gestori.

La SICAV è una società dotata di personalità giuridica il cui capitale varia in funzione dell’importo delle sottoscrizioni e dei riscatti e il cui oggetto consiste nella gestione di portafogli di valori mobiliari. Le azioni della SICAV non sono oggetto di quotazione in borsa.

La principale differenza operativa riscontrabile tra i fondi e le SICAV è legata al trattamento fiscale. Infatti, per i fondi italiani, la tassazione viene effettuata a monte dal fondo, per cui il cliente non deve più nulla al momento dell’incasso del provento. Mentre per le SICAV il cliente viene tassato al momento del disinvestimento sulla plusvalenza realizzata, analogamente a quanto accade per i titoli azionari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *