Come Richiedere Compensi per Collaborazione con un Giornale

Se si lavora regolarmente con una redazione giornalistica, per essere pagati occorre presentare un modulo richiesta compensi, chiamato report, che certifichi tutto ciò che si è scritto per il giornale durante il mese corrente. Fare il report è essenziale per ricevere il pagamento mensile, ed èprevisto dalle condizioni contrattuali.
Se è la prima richiesta che devi compilare, occorre recarsi alla sede amministrativa del giornale per il quale lavori e richiedere il documento da compilare con tutti i dati anagrafici, nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, CAP, telefono, mail, codice fiscale, praticamente ogni dato che può essere utile per l’identificazione e il pagamento.

La tipologia di pagamento deve essere specificata nel contratto, che potrebbe essere sulla base delle righe scritte o delle battute, dipende dagli accordi che avete preso con la testata giornalistica.

Si tratta sempre di contratti di collaborazione, e si viene pagati a articoli che si scrivono, in base appunto alle righe o alle battute. Il prezzo è quasi sempre concordato tra le parti, per non scontentare nessuno. Purtroppo i prezzi degli articoli in questi ultimi tempi non sono molto alti, perchè la crisi fa vendere sempre meno giornali e di conseguenza gli editori non hanno molti soldi da investire.

Una volta che sappiamo in che modo verremo pagati, possiamo compilare il report, mettendo la data di pubblicazione di ogni articolo, la pagine del giornale, e il numero delle righe o delle battute.
Possibilmente è bene calcolare il compenso, in base alle righe o battute riportate, in questo modo possiamo controllare se quello che ci viene dato è il giusto compenso.
L’operazione potrebbe portarci via del tempo ma è essenziale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *