Class Action – Come Funziona

Le cause di gruppo esistono in Paesi come gli Stati Uniti ormai da moltissimi anni, ed hanno permesso ai consumatori statunitensi di ottenere risarcimenti miliardari.
In Italia, quella che viene chiamata class action, è entrata in vigore da alcuni anni. Si tratta di un’azione legale che viene portata avanti non da un singolo, ma da un gruppo di persone che hanno subito uno stesso torto causato dal medesimo soggetto.

Bisogna presentare una denuncia in tribunale con le firme di adesione degli altri che vogliono partecipare e tutto il materiale utile al processo.
Più persone partecipano più l’azione avrà grande portata ed è possibile ottenere un risarcimento molto alto.

La legge prevede che bisogna pubblicizzare la causa attraverso i giornali e su internet, per iniziare una class action si deve quindi mettere in conto anche la spesa che si dovrà sostenere per la pubblicità.

Il segreto per avviare la class action è trovare tutti coloro che hanno avuto la stessa problematica, per esempio la macchina che frena male, o la lavatrice che non lava bene gli indumenti, oppure il televisore con non capta bene i programmi.
In questo caso si può fare un reclamo per un prodotto messo sul mercato difettoso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *