Come Aprire Campo da Calcetto

Sicuramente a tutti i maschietti sarà capitato di fare una partita di calcetto con gli amici o di prendere parte ad uno dei vari tornei amatoriali e sicuramente se siamo dei senza lavoro ci sarà capitato di iniziare a pensare a quanto guadagnano bene i titolari dei campetti stessi. Una volta mi sono trovato ad affrontare tale discussione con il titolare di un campetto, sfacciato è il mio nome, e quello che ho capito è che guadagnano un buon stipendio, ma non come crediamo. Per meglio convincervi passiamo ad una serie di ipotesi su cui mostreremo la mia tesi, Ovviamente nel corso di questa andremo ad esaminare anche i costi di realizzazione

Ipotesi, tipo e 9 amici vanno a fare una partita di calcetto. Tizio e i suoi amici pagano 55,00 euro a partita (solitamente 1 ora e mezza) in tutto (5,50 euro ciascuno sulla base del prezzo medio che va da 5 a 6 euro)

Se il signor Caio ha 2 campetti di calcetto e li affitta a partire dalle 18 (omettiamo volutamente che nelle ore diurne passa da 5,50 e a 5 euro il costo a partita) avrà nella migliore delle ipotesi fatto 6 partite al giorno per un guadagno lordo di 330 euro al giorno. Su 55,00 euro a partita consideriamone 3 di elettricità per l’illuminazione del campo, 10 per le docce (acqua calda). Manutenzione rete 2 euro a partita. Risultato guadagneremo 40 euro lordi a partita, come dire circa 25 puliti a partita. Se poi consideriamo la manutenzione e rifacimento dei campetti e degli spogliatoi allora siamo scesi sui 20/22 euro puliti a partita.

Risultato, il Signor Caio ha guadagnato sui 100/150 euro al giorno considerando che non sempre i campetti saranno pieni e che abbiamo un pochino valutato il costo pessimo di gestione.

Il Signor Caio avrà inoltre un bar da cui guadagnerà, calcolando come prodotti acquistati acqua, bibita dissetante, 500 o 700 euro puliti al mese.

Analisi dei costi

Acquisto del terreno dai 60.000 agli 80.000 euro, inclusa la preparazione del medesimo (dipende da dove è ubicato il terreno e dalle amicizie che abbiamo nel settore edile)

Costruzione del bar 40.000 euro

Costruzione spogliatoi prefabbricati 40.000 euro

Spogliatoio prefabbricati 40.000 euro

Totale approssimativo dai 150.000 ai 200.000 euro

Per arrivare a 200.00 euro basta volere realizzare un campetto da calcetto con copertura lamellare.

In tale caso siamo ancora più sicuri del numero di partite certe non essendo così vittime del cattivo tempo. Da considerare che al gente generalmente gioca più volentieri da settembre a giugno.

Risultato, se non stiamo bene a soldini possiamo rinunciare anche se vi assicuro che l’investimento è interessante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *