Aprire un’Apicoltura

L’attività apistica è un’attività produttiva che può essere indirizzata verso diversi settori
produzione di miele
produzione di sciami
produzione di polline
servizi di impollinazione
produzione di pappa reale
produzione di cera
produzione di propoli
allevamento di regine

Ognuno di questi settori produttivi necessita ovviamente di conoscenza specifiche e di professionalità se si vuole veramente che l’attività porti dei buoni introiti.

Prima di iniziare veramente l’attvitià è necessaria una fase di progettazione in cui capire quali sono le spese che devono essere effettuate in base al budget che si ha a disposizione. Il consiglio è quello di farsi aiutare da un apicoltore esperto in questa fase di progettazione.

Un’azienda apistica di dimensioni medio-piccole dovrà investire sicuramente
nel laboratorio
negli alveari

La realizzazione del laboratorio prevede le spese più grandi di tutta l’attività . Il laboratorio deve innanzitutto seguire tutte le norme igieniche per la trasformazione degli alimenti. Inoltre in un laboratorio è necessario avere
banco disopercolatore
smelatore
maturatori
accessori e attrezzature varie per i muratori
mielometro
camera calda

La scelta delle api dipende ovviamente dal budget a disposizione ma sarebbe sempre preferibile scegliere api locali. Le arnie dove le api alloggeranno devono
cassettino
fondo antivarroa
melario
telai cerati
apiscampi
escludiregina
diaframmi
Le arnie devono essere scelte di ottima qualità in modo che possano durare a lungo.

Come si vede da queste poche considerazioni le spese che devono essere sostenute sono davvero molte. A queste devono anche essere aggiunte le attrezzature personali come la tuta, la maschera, i guanti e gli stivali e ovviamente anche la leva e l’affumicatore.

Per riuscire ad effettuare queste spese in modo più leggero è possibile usufruire di agevolazioni fiscali soprattutto se si tratta di imprese di piccole dimensioni con un volume d’affari non troppo elevato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *