Come Rilevare le Statistiche del Blog Aziendale

Ci sono in realtà vari modi per le rilevazioni statistiche del blog aziendale, ciascuno dando risposte diverse e completando un pezzo del puzzle. Se state pubblicando un blog aziendale e volete avere un quadro generale di quanto traffico ricevete, considerate quanto segue:

Utilizzare strumenti come Google Analitycs per monitorare quanti visitatori effettivamente “atterrano” sul blog aziendale.
Lo strumento di analisi più conosciuto è senza dubbio Google Analitycs. Non solo vi permette di sapere quanti utenti giungono sul vostro blog o sito web aziendale, ma saprà anche dirvi da dove provengono, dove vivono, quale pagine in particolare hanno visitato, per quanto tempo sono rimasti in ogni singola pagina e, infine, dove sono andati una volta usciti.

Un altro modo per misurare il traffico sul blog aziendale è attraverso i commenti.
Quante persone commentano i vostri post? Questo aspetto, non solo serve a darvi il numero di coloro che visitano il blog, ma anche quanti lo trovano abbastanza interessante a tal punto da lasciare un commento. Non sempre comunque il numero dei commenti ricevuti va di pari passo con il traffico in entrata. Spesso un post esauriente e completo non lascia spazio alle considerazioni dei lettori.

Trackback e link: un altro modo per la rivelazione statistiche del blog aziendale.
Ci sono persone collegate al blog? La Rete sta parlando di voi? Il trackback, non solo vi darà una buona idea di quante persone visitano il vostro blog aziendale, ma anche degli altri blog che lo trovano molto interessante, degno di nota e di un passaparola.

Rilevazione statistiche mediante feed rss: quanti abbonati registra il vostro blog aziendale?
In contrapposizione al numero dei commenti ricevuti, un altro parametro di gradimento di un blog aziendale è il numero di abbonati mediante feed rss. La tecnologia dei feed è l’equivalente dell’abbonamento di una rivista o periodico cartaceo. Uno strumento come Feedburner, vi permetterà di controllare tutta una serie di parametri con cui stabilire e monitorare la vostra strategia di fidelizzazione del lettore.

Conclusione

Se si uniscono tutti e quattro questi metodi per le rilevazioni statistiche del traffico sul blog aziendale, non dovresti avere difficoltà per ottenere un’idea abbastanza esauriente. La chiave è prendere queste informazioni e usarle a proprio vantaggio per migliorare il vostro blog aziendale e ottenere più lettori nel corso del tempo.